Vai al contenuto
Home » Blog » Come drenare i liquidi nelle gambe

Come drenare i liquidi nelle gambe

come drenare i liquidi nelle gambe

Come drenare i liquidi nelle gambe? Se sei una donna ginoide, con un fisico a pera e che tende ad accumulare liquidi e grasso nella parte inferiore del corpo, sono sicura che ti sei posta questa domanda più di una volta.

Soprattutto ora che è estate vorremmo sentirci al meglio in costume e con gambe snelle e toniche. Eppure il 90% delle donne si trova a combattere con la fastidiosa ritenzione idrica e la sensazione di gambe pesanti, rendendo il tutto molto più complicato.

Ecco perché ho deciso di dedicare questo articolo a un argomento comune, ma spesso sottovalutato: come affrontare la ritenzione idrica e come drenare i liquidi nelle gambe. Voglio fornirti consigli pratici ed efficaci, senza dover ricorrere a trattamenti costosi o prodotti miracolosi.

Con il nostro approccio a 360° e personalizzato, sarai pronta ad affrontare l’estate con gambe leggere e libere dalla ritenzione idrica.

Prima di partire però ci tengo a dirti che abbiamo creato una LEZIONE GRATUITA in cui ti sveliamo i 4 pilastri di CelluShape® , il protocollo che ha già permesso a +1000 donne di sbarazzarsi concretamente e definitivamente di cellulite e ritenzione idrica.

La trovi cliccando sul pulsante qui sotto!

Ristagno di liquidi nelle gambe: quali sono le cause?

Per capire come drenare i liquidi nelle gambe, è fondamentale comprendere le cause alla radice di questo problema. Per prima cosa devi capire che cellulite e ritenzione idrica hanno cause simili ma sono due cose diverse. Ne ho parlato in maniera approfondita nell’articolo Come eliminare la cellulite.

Quando parliamo di liquidi in eccesso nelle gambe ci riferiamo alla ritenzione idrica ovvero un accumulo di liquidi nei tessuti, causato da:

  • una cattiva circolazione sanguigna
  • uno stile di vita sedentario
  • una dieta poco equilibrata
  • stress eccessivo

Infatti se la nostra circolazione sanguigna non funziona correttamente questo può ostacolare il corretto flusso dei liquidi attraverso il sistema linfatico, portando all’accumulo di tossine e liquidi nelle gambe.
Inoltre la mancanza di movimento e l’eccessiva permanenza in posizione sedentaria possono contribuire al peggioramento della circolazione, favorendo la comparsa di gambe gonfie e pesanti.

Se a questo poi ci aggiungiamo una dieta poco equilibrata, ricca di sodio e zuccheri, cibi processati e confezionati che aumentano il livello di sodio nell’organismo, avremo un ulteriore peggioramento della ritenzione idrica. Allo stesso tempo, l’eccesso di zuccheri può innescare una risposta infiammatoria nel corpo, contribuendo ulteriormente al problema della ritenzione e peggiorando l’aspetto della cellulite.

Ma devi sapere che anche lo stress è causa dell’accumulo di liquidi nelle gambe. Lo stress infatti porta ad un aumento della produzione di un ormone, il cortisolo che alto cronicamente ha della conseguenze negative tra cui accumulo di grasso, aumento della ritenzione idrica e un aumento di peso e cellulite.

Anche il caldo estivo può essere un ulteriore fattore scatenante della ritenzione idrica. Le alte temperature possono causare vasodilatazione, cioè l’espansione dei vasi sanguigni, aumentando la permeabilità delle pareti dei vasi e favorendo la fuoriuscita dei liquidi nei tessuti circostanti. Di conseguenza, le gambe possono apparire ancora più pesanti e gonfie, creando un senso di disagio e frustrazione.

Ora che abbiamo analizzato le cause nascoste della ritenzione idrica e delle gambe gonfie, sei pronta a scoprire come drenare i liquidi nelle gambe in modo efficace.

Leggi anche l’articolo su Come rimettersi in forma e quello su Come dimagrire.

Alimentazione per drenare le gambe

Come abbiamo detto una delle prime cause dell’accumulo di liquidi nelle gambe è un’alimentazione sbilanciata, ricca di grassi saturi, zuccheri e sale.

Per avere gambe snelle ovviamente devi seguire un’alimentazione su misura per te che preveda il giusto quantitativo calorico e il giusto bilanciamento tra i vari macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi).
Tuttavia non basta rispettare kcal e macronutrienti, ma devi anche prediligere cibi anti-infiammatori ed eliminare invece tutti quelli che causano un ristagno di liquidi e che ti fanno apparire le gambe gonfie e tozze.

Con semplici cambiamenti nella tua dieta, potrai notare un notevole miglioramento nella scomparsa del gonfiore e nella sensazione di leggerezza alle gambe.

Ecco alcuni consigli:

  1. Idratati correttamente: L’acqua è il nostro alleato principale nel drenare i liquidi in eccesso nella gambe. Mantenere un’adeguata idratazione aiuta a migliorare la circolazione e favorisce il corretto funzionamento del sistema linfatico. Assicurati di bere a sufficienza durante la giornata: 1/1,5 litri ogni 1000 kcal assunte.

  2. Riduci l’apporto di sodio: Il sodio è uno dei principali responsabili della ritenzione idrica. Evita il consumo di cibi ad alto contenuto di sale, come snack salati, cibi confezionati e fast food. Inoltre, limita (NON ELIMINARE!) il sale nella preparazione dei pasti e preferisci spezie e erbe aromatiche per insaporire i piatti.

  3. Non eliminare carboidrati o grassi: Assicurati di seguire una dieta bilanciata che includa tutti i macronutrienti essenziali: carboidrati, proteine e grassi. Ognuno di questi nutrienti svolge un ruolo importante nella regolazione del metabolismo e nella gestione del peso corporeo. Opta per carboidrati integrali, proteine magre e grassi sani come avocado, noci e oli vegetali.

  4. Assumi proteine ad ogni pasto: Le proteine svolgono un ruolo fondamentale nella salute muscolare e nello sviluppo di tessuti sani. Includi nella tua dieta fonti proteiche magre come pollo, tacchino, pesce, uova, lenticchie e tofu. Le proteine aiutano a mantenere la massa muscolare e possono contribuire a ridurre il gonfiore.

  5. Assumi un buon quantitativo di fibre: Le fibre alimentari sono preziose alleate nel combattere la stipsi, che può peggiorare il problema della ritenzione idrica. Consuma cibi ricchi di fibre, come cereali integrali, legumi, frutta e verdura, per mantenere il regolare funzionamento dell’intestino.

Per consigli più approfonditi ti invito a leggere l’articolo che ho scritto sulla Dieta anti-cellulite.

Ricorda che ogni persona è diversa e quindi la tua alimentazione deve essere specifica per te e realizzata da una figura esperta che sappia creare il piano alimentare migliore per te e per la condizione della tua cellulite.

All’interno del nostro percorso personalizzato CelluShape® sei seguita da un team di dietisti e nutrizionisti specializzati in cellulite e ritenzione che sapranno costruire per te il miglior piano alimentare senza farti fare la fame e permettendoti di avere un’alimentazione gustosa e appagante.

Vuoi scoprire come ELIMINARE CELLULITE E RITENZIONE IDRICA e migliorare l’aspetto delle tua gambe dei tuoi glutei SENZA DIETE DA FAME e SENZA ALLENAMENTI ESTENUANTI?


Allenamento per avere gambe leggere e sgonfie

La sedentarietà è una delle principali responsabili della cattiva circolazione e del ristagno dei liquidi nelle gambe. L’esercizio fisico, è FONDAMENTALE per stimolare la circolazione sanguigna e favorire il drenaggio dei liquidi.

Non c’è bisogno di strafare in palestra, puoi anche allenarti a casa con allenamenti brevi ma efficaci. Quello che conta però è l’allenamento che fai!! Se ti alleni a caso, con esercizi copiati qua e là o senza seguire una programmazione specifica per chi soffre di cellulite e gambe gonfie potresti ritrovarti ad essere peggio di prima!

Questo perché un allenamento sbagliato o eccessivo negli stimoli porta ad un ulteriore accumulo di liquidi e ritenzione idrica facendoti apparire ancora più grossa e gonfia.

So che seguire allenamenti generici presi da Internet o YouTube può sembrare comodo, ma spesso questi programmi non tengono conto delle tue esigenze personali e potrebbero non essere efficaci per combattere la cellulite e la ritenzione.

Anche allenare solo gambe e i glutei può portare a un accumulo di infiammazione, peggiorando la situazione invece di migliorarla. Inoltre, fare troppi allenamenti HIIT o cardio può innescare una risposta infiammatoria nel corpo, aggravando i problemi di ritenzione e cellulite.

Il nostro Protocollo CelluShape® è stato appositamente sviluppato per affrontare questi errori comuni e offrirti un approccio completo e personalizzato. Tiene conto delle tue esigenze specifiche, del tuo livello di fitness attuale e delle aree critiche come la cellulite e la ritenzione idrica. Non ci concentriamo solo sulle gambe e i glutei, ma lavoriamo sull’equilibrio muscolare di tutto il corpo, migliorando la circolazione sanguigna e riducendo il ristagno di liquidi e tossine.

La nostra metodologia prevede una progressione graduale, consentendo al tuo corpo di adattarsi in modo ottimale agli esercizi e ai carichi di lavoro. Inoltre, prestiamo particolare attenzione alla pre-attivazione muscolare. Prima di eseguire gli esercizi principali, utilizziamo tecniche specifiche per attivare e coinvolgere i muscoli target, massimizzando così i risultati e ottenendo una contrazione muscolare più intensa durante l’allenamento.

Ecco alcuni consigli di allenamento per drenare i liquidi nelle gambe:

  • Inizia ad allenarti con una programmazione di allenamento su misura per te
  • Non allenarti tutti i giorni
  • Non allenare solo gambe e glutei ma tutto il corpo
  • Non eccedere con il cardio
  • Allenati a casa o in palestra ma con i pesi!
  • Evita di utilizzare carichi troppo pesanti per te
  • Esegui esercizi di mobilità e di attivazione per stimolare meglio i muscoli

Se vuoi approfondire la nostra metodologia di allenamento ti consiglio di leggere gli articoli Esercizi per dimagrire e Esercizi aticellulite.


Stimolare il microcircolo per sgonfiare le gambe

Se ti stai chiedendo come drenare i liquidi nelle gambe, devi sapere che la circolazione è un aspetto fondamentale per liberarsi della ritenzione idrica, dalla cellulite e dal gonfiore alle gambe.

Se il sistema di pompa che spinge il sangue verso il cuore non funziona correttamente, se il tessuto adiposo distanzia i capillari rendendo difficile lo scambio di sostanze e se il sistema linfatico è malfunzionante, si verificherà una compromissione della circolazione con accumulo di liquidi nei punti critici e conseguente gonfiore, ritenzione idrica e cellulite.

Purtroppo, molti errori comuni possono influire negativamente sulla circolazione, come trascorrere lunghe ore in posizione seduta o in piedi, la mancanza di movimento, l’assenza di esercizi specifici per piedi e polpacci, indossare scarpe o indumenti stretti, una postura scorretta e una respirazione inefficace.

Anche se segui un allenamento mirato e una dieta sana, ignorare la cura della circolazione potrebbe ostacolare i risultati desiderati nel liberarti completamente della cellulite, del gonfiore e della ritenzione.

Cosa fare quindi? Inizia a prenderti cura della tua circolazione con esercizi specifici che vanno a stimolare il tuo microcircolo.

Ad esempio, all’interno del nostro percorso CelluShape assegnamo ad ogni donna:

  • Esercizi specifici per i piedi e i polpacci utilizzando palline e foam roller per stimolare la circolazione.
  • Routine drenanti specifiche per le gambe che permettono di drenare i liquidi nelle gambe in modo efficace.
  • Esercizi di auto-massaggio
  • Esercizi posturali
  • Esercizi di mobilità
  • Esercizi di respirazione diaframmatica che contribuiscono tutti a potenziare la circolazione sanguigna.

Ecco alcuni semplici esercizi che puoi iniziare a svolgere per sentire le gambe più leggere:

1. Gambe in alto

Sdraiati a terra o sul letto e solleva le gambe. Se puoi metti un cuscino sotto i glutei in modo che il bacino sia più in alto rispetto al tuo cuore in modo tale da far fluire meglio il sangue al cuore.

2. Spiky ball roll

Metti una spiky ball (o una pallina da tennis) sotto il piede e falla scivolare avanti indietro dal tallone alle punte facendo forte pressione.

3. Vascolare popliteo allungamento dinamico

Mettiti in posizione di cane a tesa in giù e oscilla facendo su e giù con le punte.

Questi sono solo alcuni dei tantissimi esercizi che puoi fare per migliorare la tua circolazione, alleggerendo e sgonfiando le tue gambe. Inoltre ricordati che è fondamentale seguire delle routine specifiche, strutturate in modo preciso e minuzioso.

Vuoi scoprire come ELIMINARE CELLULITE E RITENZIONE IDRICA e migliorare l’aspetto delle tua gambe dei tuoi glutei SENZA DIETE DA FAME e SENZA ALLENAMENTI ESTENUANTI?

Leggi anche l’articolo su Come rimettersi in forma e quello su Come eliminare la cellulite dalle gambe.

Imparare a gestire lo stress

Gestire lo stress è una componente fondamentale nel percorso di drenaggio delle gambe ed eliminazione della ritenzione idrica. Il nostro corpo reagisce agli stati di stress producendo cortisolo, un ormone che può influenzare negativamente il sistema linfatico, il responsabile della rimozione dei fluidi e delle tossine accumulate. Quando siamo stressati, il flusso linfatico può ridursi e i linfonodi possono perdere efficienza nel filtrare e rimuovere le tossine.

L’infiammazione nel corpo, spesso causata dallo stress cronico, può ulteriormente compromettere il corretto funzionamento del sistema linfatico, interferendo con il drenaggio dei fluidi e delle tossine. Questo può portare alla ritenzione idrica, caratterizzata dall’accumulo e dalla stagnazione dei liquidi nei tessuti, contribuendo così al gonfiore e alla sensazione di pesantezza, e influenzando l’aspetto della cellulite.

Nonostante la cellulite possa essere influenzata da diversi fattori, tra cui genetica ed estrogeni, lo stress può aggravare la situazione a causa dei suoi effetti sul sistema linfatico e sulla circolazione sanguigna.

È fondamentale affrontare lo stress in modo efficace per mitigarne gli effetti negativi sulla ritenzione idrica e sulla cellulite. All’interno di CelluShape®, prestiamo particolare attenzione alla gestione dello stress, integrando pratiche come lo yoga, la meditazione, esercizi specifici di respirazione diaframmatica e un adeguato riposo.

Abbiamo creato una LEZIONE GRATUITA in cui ti sveliamo i 4 pilastri di CelluShape® , il protocollo che ha già permesso a +1000 donne di sbarazzarsi concretamente e definitivamente di cellulite e ritenzione idrica.

Conclusioni

Bene, siamo arrivate alla fine di questo articolo su Come drenare i liquidi nelle gambe.
Ricordati che ognuno dei consigli visti in questo articolo è fondamentale per ottenere i risultati che davvero desideri!
Se sei una donna davvero motivata a sbarazzarti una volta per tutte di quell’odiosa buccia d’arancia (cellulite) e ritenzione idrica  e…

  • Sei stanca di ALLENARTI e di STARE A DIETA SENZA ottenere alcun RISULTATO e anzi vedendoti peggiorare sempre di più.
  • Ti sei sempre sentita quella che ha la “CELLULITE x GENETICA” e ti hanno detto che non potrai mai ottenere sbarazzartene.
  • Sei stanca di vedere e sentire le tue GAMBE SEMPRE GONFIE E DOLENTI dopo un allenamento.
  • I programmi che hai seguito fino ad ora non ti hanno portato i risultati sperati e ti sembra di AVER SPRECATO SOLO TEMPO, SOLDI ED ENERGIE
  • Non vedi l’ora di guardarti allo specchio e vedere il corpo che hai sempre desiderato sentendoti snella, tonica e in forma.

CelluShape® fa proprio al caso tuo!

Per prenotare una CONSULENZA GRATUITA clicca sul pulsante qui sotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *